Congressi-Settore-Bancario-Copertina

Il Palariccione come Centro Congressi per il Settore Bancario

Il Palariccione è un edificio dalle molte sfaccettature: grazie a caratteristiche strutturali e funzionali che lo distinguono fortemente all’interno del panorama dei centri congressi in Italia, il Centro Congressi di Riccione si configura come la location ideale per la realizzazione di Convention Aziendali per il Settore Bancario. Vediamo insieme perché.

Indice

Palariccione: una struttura, molteplici motivi per sceglierlo come Centro Congressi per eventi del Settore Bancario
L’aspetto Tecnologico del Centro Congressi
La modularità degli ambienti
La posizione strategica
Il Palariccione come Location per Congressi Finanziari
La disponibilità di specifici servizi
La disposizione degli spazi
Organizzare un Congresso nel Settore Bancario all’interno dei Centri Congressi in Italia
Definire gli Obiettivi
La scelta del Centro Congressi Settore Bancario
Creare gli inviti per l’evento 
Organizzare le attività 
Storytelling aziendale 
Il Palariccione: una location brandizzabile e un Centro Congressi ideale per lo svolgimento degli eventi del Settore Bancario
Un Plus di Servizi per clienti e ospiti
Riccione: location d’eccellenza per Convention Aziendali

Palariccione: una struttura, molteplici motivi per sceglierlo come Centro Congressi per eventi del Settore Bancario ^

Il Centro Congressi Palariccione è la location ideale per l’organizzazione di congressi nel settore bancario. Il Palazzo dei Congressi è infatti in grado di soddisfare ogni specifica esigenza offrendo un’opportunità unica per realizzare eventi di alto livello, all’insegna della qualità e dell’efficienza organizzativa.

Il Palariccione possiede peculiarità che lo rendono un Convention Center fortemente personalizzabile ed adattabile alle specifiche caratteristiche dei singoli eventi.

L’aspetto Tecnologico del Centro Congressi ^

Il Centro Congressi Palariccione è una struttura all’avanguardia nel design e funzionale negli spazi, adattabili alle molteplici necessità di eventi congressuali e fieristici. Oltre ad essere una struttura realizzata all’insegna della tecnologia, dell’accessibilità e dell’eco-compatibilità.

Il Palariccione si configura pertanto come un luogo polivalente dalle molteplici sfaccettature: uno spazio innovativo dove vetro e acciaio non sono mai stati così flessibili per progettare eventi fieristici, allestire mostre, stand espositivi e showroom. Ma anche il Convention Center ideale per congressi nel settore bancario, cene di gala e spettacoli.

La modularità degli ambienti ^

Una delle peculiarità più importanti del Palariccione, riconosciuta da tutti i clienti che lo hanno scelto come Centro Congressi Settore Bancario e non, è la modularità degli spazi. Il Centro Congressi è caratterizzato da interni dinamici e funzionali: ciò fa sì che lo spazio disponibile sia ampiamente configurabile e personalizzabile per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Alla pagina https://www.palariccione.com/sale-servizi/  è possibile scaricare le planimetrie di Palariccione.

Sotto questo punto di vista, il Centro Congressi offre la possibilità di coniugare i diversi aspetti legati all’organizzazione e gestione di una convention in un unico ambiente, fornendo:

  • Flessibilità degli ambienti;
  • Ampia area espositiva;
  • Possibilità di personalizzare la struttura, sia all’interno che all’esterno;
  • Dotazioni tecnologiche di alto livello;
  • Palco modulabile;
  • Possibilità di svolgere nello stesso ambiente sia i lavori che i momenti conviviali con spettacoli, intrattenimento o attività di team building.

La posizione strategica ^

Il Palariccione gode della “fama” di Riccione: una città non solo alla moda ma anche efficiente e fortemente orientata alle esigenze della sua clientela dove l’accoglienza è una tradizione, in linea con l’immagine che le aziende vogliono comunicare all’esterno. Riccione oggi è propriamente considerata una città Convention Friendly e rappresenta per molti un vero e proprio punto di incontro urbano, oltre a essere un’ottima destinazione per Congressi Settore Bancario e Finanziario.

Il Palariccione gode inoltre di una posizione strategica sotto molteplici punti di vista, connotata dalla vicinanza a tutti i punti nevralgici che caratterizzano la Regione Emilia Romagna e, soprattutto, la Riviera Romagnola:

  • Location facilmente raggiungibile;
  • Location vicino alla Stazione Ferroviaria (circa 150 metri);
  • Vicinanza a Costa, Mare e Spiaggia (circa 250 metri);
  • La famosa via dello shopping Viale Ceccarini (appena 50 metri);
  • Ristoranti della tradizione culinaria romagnola e non solo;
  • Disponibilità di molteplici Strutture Ricettive.

Tutte queste caratteristiche territoriali rendono il Palariccione la location della Romagna per eventiideale per il turismo congressuale.

È importante ricordare anche la vicinanza con l’Autostrada A14 che collega Riccione con Bologna e Milano per chi si muove in direzione nord, e con Bari per chi invece si sposta in direzione sud e la vicinanza con l’aeroporto internazionale di Bologna, collegato con le più importanti città italiane ed europee.

Il Palariccione come Location per Congressi Finanziari ^

Il Palazzo dei Congressi di Riccione è un catalizzatore di eventi di ampia portata e, come abbiamo già detto, ha il grande vantaggio di essere una location personalizzabile in grado di adattarsi e plasmarsi in maniera funzionale a qualsiasi tipologia di evento.

Il Palariccione è il miglior Convention Center brandizzable per Convention Aziendali nel settore bancario

Infatti, con i suoi spazi modulari che possono accogliere da 40 a oltre 1400 persone, il Centro Congressi permette di ospitare dai piccoli meeting fino ai grandi congressi. Si tratta di un Convention Center in grado di adattarsi, di volta in volta, in base alle diverse necessità evidenziate dall’evento specifico.  

Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si organizzano i Congressi del Settore Bancario?

Sono sostanzialmente 2:

1 – La disponibilità di specifici servizi ^

 Dal punto di vista tecnico, il Palazzo dei Congressi mette a diposizione dotazioni di alto livello che riguardano:

  • Impianto di videoproiezione;
  • Impianto audio;
  • Illuminotecnica;
  • Impianti di traduzione simultanea e videoconferenza
  • Ottimale connessione internet, wi-fi e capacità di banda;

Oltre a:

  • Area attrezzata per carico/scarico merci;
  • Ampio Montacarichi che serve tutti i piani;
  • Parcheggio interrato;

2 – La disposizione degli spazi ^

Insieme alle dotazioni tecniche e all’alto livello di Personalizzazione del Centro Congressi, il Palariccione è la Location ideale per Congressi nel Settore Bancario grazie anche agli ampi spazi di luce naturale che contraddistinguono le aree multifunzionali dove è possibile: 

  • ospitare i desk promozionali delle aziende Partner, fondamentali per incontrare clienti attuali e potenziali;
  • dare spazio alle ultime novità del mercato, mostrando le soluzioni più avanzate, i report ed i gadget più divertenti;
  • mettere a disposizione un ampio spazio catering in cui organizzare nel dettaglio la Coffee Station e il Buffet Lunch.

Organizzare un Congresso nel Settore Bancario all’interno dei Centri Congressi in Italia ^

L’organizzazione di un Congresso nel Settore Bancario va seguita nei minimi dettagli.  A titolo indicativo, ecco una checklist di punti da seguire per sviluppare al meglio un evento di questo tipo:

1 – Definire gli Obiettivi ^

Il primo step nell’organizzazione di un evento di successo è individuare l’obiettivo da raggiungere che porta inevitabilmente alla definizione delle linee guida da seguire: saranno quindi chiari gli interventi e le attività da proporre, quando e come organizzare i momenti di pausa e, in termini più generali, quale aspetto dare all’evento stesso.

2 – La scelta del Centro Congressi Settore Bancario ^

Tra i fattori da considerare:

  • Raggiungibilità della destinazione e del centro congressi;
  • Possibilità di personalizzazione della location;
  • Strutture ricettive idonee in termini di quantità e qualità;
  • Dotazioni tecniche a disposizione;
  • Personale di riferimento in sede;
  • Fornitori certificati: dal catering agli allestimenti, dal fotografo alle hostess; dalle grafiche di totem e banner aziendali da disporre nell’area della convention alla scelta dei Gadget da lasciare agli ospiti.

3 – Creare gli inviti per l’evento ^

Che siano cartacei o digitali, gli inviti sono una delle parti fondamentali nell’organizzazione di una convention perché sono lo strumento attraverso cui informerai le persone dell’evento.

4 – Organizzare le attività ^

Affinché sia un evento di successo, occorre definire tutte le attività che scandiranno la durata della convention. In linea generale, si suggeriscono almeno 3 tipologie di attività:

  1. Conferenze in seduta plenaria;
  2. Tavole rotonde;
  3. Momenti di pausa, fondamentali per fare networking e creare nuove relazioni.

5 – Storytelling aziendale ^

Le Convention Aziendali sono un’ottima occasione per far parlare della propria realtà aziendale e mostrarne il volto, oltre che raccontare dell’evento in sé nonostante si tratti di un contesto molto formale come quello bancario. E quale strumento migliore dei social media da utilizzare per questo fine? La condivisione di momenti dell’evento sui principali canali social di network è il modo più semplice e diretto per creare audience intorno alla convention: realizzando foto e video dell’evento, potrai catturare i momenti principali della giornata, da quelli più significativi a quelli inaspettati o divertenti.

Il Palariccione: una location brandizzabile e un Centro Congressi ideale per lo svolgimento degli eventi del Settore Bancario ^

Palariccione è spesso scelto come location per congressi del settore bancario e finanziario:  con i suoi spazi modulari e le sale che possono ospitare da 40 a 1400 posti, permette di accogliere ed organizzare dai piccoli meeting fino ai grandi congressi. È a tutti gli effetti una location altamente personalizzabile, dove spazi e arredi modulari si compongono in base alle diverse esigenze.

E dato che flessibilità e personalizzazione degli ambienti sono alcune delle caratteristiche fondamentali per poter organizzare al meglio un Congresso, qui eleganti poltrone Frau scompaiono sotto al pavimento trasformando la sala Convegni Plenaria, la Concordia, in un enorme spazio espositivo di 1.800 metri quadrati. La Plenaria è inoltre adatta ad accogliere scenografiche multiproiezioni grazie al suo schermo, un fondale di 30 metri lineari.

All’ultimo piano del Centro Congressi Riccione è situato Riccione City Eye, vero fiore all’occhiello della struttura: una terrazza vista mare con area indoor e outdoorRiccione City Eye offre una vista panoramica dall’alto di tutta la città, dal mare alle colline, senza eguali ed è anche per questa ragione che si configura come la location ideale per:

  • Colazioni di lavoro;
  • Cene di gala;
  • Party esclusivi (anche privati).
Il Palariccione è il miglior Convention Center brandizzable per Convention Aziendali nel settore bancario

Un Plus di Servizi per clienti e ospiti ^

Il Centro Congressi di Riccione è spesso scelto come location per Congressi Settore Bancario (e anche per ulteriori tipologie di eventi) perché offre, ai propri clienti e ospiti, un plus di servizi che ruotano a 360° intorno all’evento da organizzare:

  • Uno staff preparato con un event manager per tutta la durata dell’evento, dal preventivo all’organizzazione dell’evento fino alla sua conclusione; l’event manager si configura come l’unico interlocutore per tutti i servizi di catering, audio/video, hotel e altro;
  • Ampi spazi di luce naturale all’interno del Centro Congressi, a disposizione per aree espositive in prossimità delle sale convegni;
  • Sala plenaria per eventi fino a 1400 persone;
  • Montacarichi che serve tutti i livelli espositivi per gli sponsor;
  • Location che permette di evitare l’utilizzo di navette da/per il Centro Congressi: tutto è a portata di pochi passi, compresi i migliori hotel.
  • Offerta alberghiera ampia e competitiva, con standard alberghieri idonei ad ospitare clientela business;
  • Una città a misura di congresso, dove è possibile sfruttare i luoghi della città che diventa teatro naturale di team building e attività all’aria aperta;
  • Una città che offre ristoranti, bar, locali e negozi sempre aperti.

Riccione: location d’eccellenza per Convention Aziendali 

Riccione è una città che riesce a coniugare alla perfezione la sua anima più trendy e modaiola con il rigore e la professionalità che l’organizzazione dei Congressi Settore Bancario (e non solo) richiedono. Tutto ciò le ha permesso, negli anni, di primeggiare nel panorama delle Convention Aziendali facendo della vocazione all’ospitalità, tipica del territorio romagnolo, dei servizi studiati su misura e del buon vivere un vero e proprio cavallo di battaglia.

Riccione offre inoltre svariate possibilità per il dopo congresso per sfruttare appieno la permanenza in Riviera. Molteplici sono le occasioni per vivere e andare alla scoperta del territorio, in grado di soddisfare i gusti di tutti: wellness, shopping, divertimento, sport, enogastronomia ed escursioni nel territorio circostante. A farla da padrone sono le dimensioni della città, le distanze “a misura d’uomo”, la lunga tradizione di vivibilità e accoglienza della Romagna. Tutte caratteristiche che, nel tempo, hanno confermato Riccione come patria dell’ospitalità e conquistano tutti i visitatori a tal punto da considerare la città come una meta in cui tornare più e più volte.

Se ti è piaciuto, condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email