UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE PER IL MONDO DEGLI EVENTI

Con l’ottenimento della certificazione ISO 20121, che si aggiunge alle ISO 9001 e 14001, New Palariccione srl consolida l’impegno nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

La nostra missione è innovare il settore congressuale con un approccio etico e responsabile, offrendo ai nostri clienti soluzioni personalizzate che rispettino l’ambiente e la sostenibilità senza rinunciare all’eccellenza.

Per scoprire il nostro impegno per garantire la qualità, tutelare l’ambiente e promuovere la sostenibilità, consulta le nostre politiche:

Scopri come possiamo rendere il tuo evento un’esperienza unica, sostenibile e di successo.

La sostenibilità rappresenta un principio fondamentale per il PalaRiccione, declinato nelle sue tre dimensioni: ambientale, economica e sociale.

Ogni azione intrapresa mira a ridurre gli impatti negativi e a promuovere pratiche virtuose, contribuendo a un cambiamento positivo nel settore congressuale.

Allestimenti eco-friendly

Scegli i nostri fornitori che impiegano materiali riciclati e riutilizzabili per il tuo allestimento sostenibile

Catering sostenibile

Insieme al nostro catering scegli un servizio con stoviglie riutilizzabili o compostabili e seleziona i prodotti locali del territorio

Gestione responsabile dei rifiuti

Svolgi insieme a noi una corretta raccolta differenziata

Riduzione dello spreco alimentare

Partecipa al progetto Food for Good di Federcongressi&Eventi e riduci gli sprechi alimentari donando le eccedenze di cibo

Benessere dei partecipanti

Scegli di iniziare la giornata dei tuoi partecipanti con una sessione di training mattutino per favorire il benessere psicofisico

Inclusione sociale

Offri un’opportunità di lavoro alle Cooperative e Associazioni locali attive nel mondo del sociale che collaborano con noi

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

New Palariccione srl ha valutato gli obiettivi definiti dalle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda 2030 e, attraverso le sue attività di progettazione, si impegna a rispettare i seguenti Sustainable Development Goals:

Riduzione degli sprechi alimentari e gestione delle eccedenze alimentari con attività volte al recupero e ridistribuzione del cibo alle associazioni locali.
Soluzioni finalizzate alla salute dei partecipanti legate al territorio, gestione della sicurezza, rispetto delle norme sanitarie.
Uguaglianza di genere ed empowerment di tutti i dipendenti (maggiore forza, autostima e consapevolezza).
Fornitura di energia elettrica 100% solare, uso di luci LED a basso consumo.
Fiducia nel mantenimento del lavoro sicuro, formazione continua, e coinvolgimento di fornitori locali per stimolare l'economia locale.
Logistica, uso di materiali sostenibili, ed efficienza nella gestione delle risorse.
Potenziamento e promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, senza distinzione di genere, razza, età, religione o status. Protezione dei lavoratori e adozione delle politiche che garantiscano lavori dignitosi e salari equi.
Promozione di trasporti sostenibili, accessibilità, e supporto per il commercio e le realtà locali.
Approccio rispettoso dell’ambiente relativamente all’uso di prodotti chimici, alla riduzione della plastica. Costituzione di una catena di fornitura “sostenibile”, attraverso l’impiego di fornitori qualificati ed affidabili. Predilezione per fornitori locali e, in particolare per il catering, attenzione alla salvaguardia della tipicità dei prodotti del territorio e alla stagionalità degli ingredienti proposti.
Iniziative per ridurre le emissioni (come l’efficienza energetica e la riduzione dei rifiuti).
Trasparenza, coinvolgimento delle parti interessate, e rispetto dei diritti umani.
Collaborazioni con fornitori locali, promozione del brand aziendale, e sostegno alle iniziative locali.

ACCESSIBILITÀ

I nostri spazi sono progettati per essere completamente privi di barriere architettoniche e offrire il massimo della flessibilità. L’intera struttura è pensata per garantire a tutti un’esperienza confortevole, inclusi coloro con mobilità ridotta.

La nostra struttura è conforme alla normativa vigente in materia di accessibilità, rispettando i requisiti della Legge n. 13/1989 e della Legge n. 220/2012 per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Ingresso e percorsi interni per persone con ridotta capacità motoria

L’ingresso principale del PalaRiccione è facilmente accessibile tramite ascensore. Tutti i piani sono collegati da ascensori, scale mobili e vani scala, che garantiscono spostamenti agevoli e fluidi all’interno della struttura. Ogni ambiente è accessibile in sedia a rotelle. Il palcoscenico è dotato di montascale. Per eventi, conferenze e spettacoli è possibile riservare posti dedicati per le persone in carrozzina e i loro accompagnatori.

Parcheggio dedicato

Il parcheggio del PalaRiccione dispone di posti dedicati a persone con ridotte capacità motorie e di ascensore che facilita l’accesso alla struttura.

Servizi igienici accessibili

3 dei 5 bagni della struttura sono progettati per essere completamente accessibili, dotati di sistemi di allarme a corda per la sicurezza delle persone con mobilità ridotta.

Dispositivi medici e sicurezza

Tutte le aree comuni e le sale riunioni dispongono di prese elettriche per l’alimentazione di dispositivi medici. Inoltre, all’interno della struttura sono presenti due defibrillatori con personale formato per il loro utilizzo.