Il Palariccione è la location ideale come Centro Congressi Cosmetici Hair&Beauty

Palariccione: il luogo ideale come Centro Congressi Cosmetici

Sono diverse le caratteristiche da tenere a mente nella scelta di un Centro Congressi Cosmetici: occorre infatti ricordare che questa tipologia di convention si trasformano spesso in veri e propri eventi fashion da curare in tutti i dettagli.

Palariccione: una sola struttura, tanti vantaggi ^

All’avanguardia nel design, funzionale negli spazi che possono adattarsi a diverse esigenze oltre che all’insegna della tecnologia, dell’accessibilità e della eco-compatibilità, il Centro Congressi di Riccione, il Palariccione, rappresenta la location ideale per l’organizzazione di fieri e congressi in diversi ambiti: congressi farmaceutici, convention nel settore bancario, convention nel settore della cosmetica.

Possiede infatti delle caratteristiche intrinseche che lo rendono un Convention Center fortemente personalizzabile ed adattabile alle specifiche caratteristiche dei singoli eventi.

In prima linea, troviamo sicuramente le caratteristiche tecnologiche e di design che caratterizzano il Palariccione e lo rendono unico nel suo genere trasformandolo in un luogo polivalente dalle molteplici sfaccettature. Uno spazio innovativo dove vetro e acciaio non sono mai stati così flessibili per progettare eventi fieristici, allestire mostre, stand espositivi e showroom. Ma anche il Convention Center ideale per eventi di moda e spettacolo come convention del settore cosmetica, cene di gala e proiezioni.

 Il Palariccione racchiude infatti in sé, in una sola struttura, tecnologia, design e divertimento: uno stile del tutto nuovo per un Centro Congressi fuori dagli schemi. È progettato e realizzato per avere la massima flessibilità in termini di utilizzo, sia per ciò che riguarda la tecnologia che per quanto riguarda la qualità dei servizi proposti. Inoltre, con la sua struttura in acciaio, vetro e luci colorate, arricchisce la città in cui si trova fornendo un interessante colpo d’occhio di architettura contemporanea. Il Palariccione è una delle poche strutture congressuali europee ad essere ubicata al centro della città che la ospita, integrandosi in perfetta armonia con il tessuto socio-economico e l’ambiente circostante.

Ma non solo…

Il Palariccione si colloca in una città definita Convention Friendly: Riccione rappresenta per molti un vero e proprio punto di incontro urbano. Da qui le caratteristiche territoriali che rendono il Palariccione la location della Romagna per eventi, ideale per il turismo congressuale:

  • È una location vicino alla stazione ferroviaria: appena 150 m di distanza (circa 3 minuti a piedi);
  • È una location che si trova in prossimità di Viale Ceccarini, via dello shopping e cuore della città di Riccione: appena 50 m di distanza (circa 1 minuto a piedi);
  • È un centro congressi al mare: distante 250 m (circa 5 min a piedi).

Senza dimenticare la vicinanza con l’Autostrada A14 che collega Riccione con Bologna e Milano, per chi si muove in direzione nord, e con Bari per chi invece si sposta in direzione sud.

Infine occorre ricordare anche la vicinanza con l’aeroporto internazionale di Bologna, collegato con le più importanti città italiane ed europee.

Il vero punto di forza del Palariccione ^

Che si tratti di una struttura polifunzionale lo abbiamo già detto. Ma il vero punto di forza del Palariccione che lo rende una location altamente personalizzabile è la sua modularità. Il Centro Congressi è infatti caratterizzato da interni dinamici e funzionali ed è suddiviso in 5 diversi livelli che garantiscono una elevata personalizzazione degli spazi.

Ciò fa sì che lo spazio disponibile sia ampiamente configurabile per andare incontro alle esigenze dei clienti, di qualunque tipo essi siano. Non fanno quindi eccezione i congressi nel settore Hair&Beauty che, molto spesso, si trasformano in veri e propri eventi fashion.

Alla pagina https://www.palariccione.com/sale-servizi/  è possibile scaricare le planimetrie di Palariccione.

Da questo punto vista, il Palazzo dei Congressi di Riccione offre la possibilità di coniugare i diversi aspetti legati all’organizzazione e gestione di una convention in un unico ambiente, fornendo:

  • Flessibilità degli ambienti;
  • Possibilità di personalizzare la struttura, sia all’interno che all’esterno;
  • Dotazioni tecnologiche;
  • Palco modulabile;
  • Spazi per camerini;
  • Luce naturale;
  • Possibilità di svolgere nello stesso ambiente il momento convention ed il momento spettacolo/disco/divertimento.

Il Palariccione è la location ideale come Centro Congressi Cosmetici Hair&Beauty

In ultimo (ma non per importanza) il Palariccione è considerato come la location ideale per un evento in virtù della “fama” della città di Riccione che, da sempre, è conosciuta come destinazione alla moda, trendy ed in linea con il tipo di comunicazione ed immagine che le aziende, soprattutto quelle nel campo della moda/fashion/cosmetica, vogliono trasmettere all’esterno.

Centro Congressi Cosmetici: alcuni clienti importanti ^

Come abbiamo già introdotto, il Centro Congressi di Riccione occupa un ruolo cardine nella scelta della location per una convention. Soprattutto quando si vuole fare riferimento ad una meta turistica che sia comoda e semplice da raggiungere e che possa offrire molteplici intrattenimenti anche al di fuori dell’evento in sé.

Per tutte queste ragioni, il Palariccione è stato già scelto da molteplici aziende per l’organizzazione di eventi di promozione.

Progettare una Convention Settore Cosmetica: cosa fare? ^

Per realizzare una Convention nel Settore della Cosmetica e non solo, occorre ragionare per step e cercare di non tralasciare nessun dettaglio, anche quello che a prima vista può apparire insignificante.

Per l’allestimento della location per un congresso nel settore della cosmetica, occorre prestare la massima attenzione a:

  • Segnaletica chiara;
  • Ampio palco modulabile;
  • Camerini con accesso diretto al palco;
  • Aree comuni a luce naturale;
  • Area di accredito ben suddivisa dove gestire al meglio gli iscritti;
  • Info point per servizi congressuali e post congress.

La decisione più difficile è quindi quella di identificare la giusta location, in grado di valorizzare al massimo l’evento che si sta organizzando. Da questo punto di vista, abbiamo già detto – ma lo ripetiamo – che il Palariccione si configura come la location ideale per congressi nel settore della cosmetica grazie:

  • Alla sua posizione strategica che lo rende facilmente raggiungibile sia dal nord che dal sud Italia;
  • Alla modularità dei suoi spazi disposti su più livelli che lo rendono una location personalizzabile e brandizzabile;
  • Alla collocazione in una città considerata punto di riferimento della vita modaiola e dei trend.

Oltre tutto ciò, il Palariccione mette a disposizione uno staff altamente professionale, esperto e competente per realizzare il massimo del risultato e dell’evento, fornendo servizi quali:

  • Audiovisivi e tecnologie;
  • Allestimenti e scenografie;
  • Catering di comprovata professionalità;
  • Personale di assistenza congressuale;
  • Servizi di interpretariato;
  • Organizzazione di visite, escursioni e programmi turistici;
  • Organizzazioni di cene di gala e programmi sociali;
  • Prenotazioni alberghiere;
  • Trasporti;
  • Attività di consulenza e organizzazione congressuale.

Convention Settore Cosmetica: l’organizzazione step by step ^

Le Convention del settore Hair & Beauty sono veri e propri eventi fashion che coinvolgono tutti i partecipanti.

Come abbiamo già detto, quando si organizza una Convention nel Settore della Cosmetica, nulla può essere lasciato al caso. A titolo indicativo, ecco alcuni punti da seguire per sviluppare al meglio un evento, indipendentemente che si tratti di una Convention Settore Cosmetica o altre tipologie di eventi:

1 – Definire gli Obiettivi ^

È il primo passo nell’organizzazione di un evento: definire con chiarezza il motivo per cui lo si fa. La definizione dell’obiettivo conduce inevitabilmente alla definizione delle linee guida da seguire: saranno quindi chiari gli interventi e le attività da proporre, quando e come organizzare i momenti di pausa e, in termini più generali, quale aspetto dare all’evento.

2 – Scegliere il Centro Congressi Cosmetici e l’allestimento ^

Tra i fattori da considerare:

  • Raggiungibilità del centro congressi;
  • Immagine degli spazi;
  • Attrezzatura a disposizione;
  • Risorse come hostess e steward, servizio di catering e servizi di foto e video;
  • Decorazioni come totem e banner aziendali da disporre nell’area della convention;
  • Gadget e Souvenir da lasciare agli ospiti.

3 – Creare gli inviti per l’evento ^

Che siano cartacei o digitali, gli inviti sono una delle parti fondamentali nell’organizzazione di una convention perché sono lo strumento attraverso cui informerai le persone dell’evento.

4 – Organizzare le attività ^

Affinché sia un evento di successo, occorre definire tutte le attività che scandiranno la durata della convention. In linea generale, si suggeriscono almeno 3 tipologie di attività:

  1. Conferenze;
  2. Tavole rotonde;
  3. Momenti di pausa, fondamentali per fare networking e creare nuove relazioni.

5 – Storytelling aziendale ^

Le Convention Aziendali sono un’ottima occasione per far parlare della propria azienda e mostrarne il volto, oltre che raccontare dell’evento in sé. E quale strumento migliore dei social media da utilizzare per questo fine? La condivisione di momenti dell’evento sui canali social è il modo più semplice e diretto per creare audience intorno alla convention: realizzando foto e video dell’evento, potrai catturare i momenti principali della giornata, da quelli più significativi a quelli inaspettati o divertenti.

Le Convention nel Settore Cosmetica Hair & Beauty: dei veri e propri eventi ^

Le Convention Hair & Beauty si configurano, sempre più spesso, come eventi di punta nel settore del beauty e della coiffure. Si tratta di eventi che richiamano tanti partecipanti tra parrucchieri, professionisti del settore beauty, operatori e visitatori, trasformandosi quindi in una sorta di full-immersion di moda, spettacolo, formazione, workshop e seminari.

Il Palariccione è la location ideale come Centro Congressi Cosmetici Hair&Beauty

Il Palariccione è la location ideale come Centro Congressi Cosmetici Hair&Beauty

Le Convention nel Settore Cosmetica Hair & Beauty hanno tipicamente un format che combina gli elementi classici di un evento fieristico con quelli di uno show, ai quali si aggiungono momenti di formazione professionale. Molto spesso infatti si organizzano sul palcoscenico pedane a disposizione di hairstylist e team di accademie internazionali che si alternano per presentare i nuovi trend di settore, di moda, taglio e colore. Oltre, ovviamente, tutta la parte espositiva allestita per dare maggiore visibilità alle aziende, italiane e internazionali, che prendono parte alla convention e promuovere prodotti tricologici e di bellezza, apparecchiature, franchising e integratori.

Oltre alla parte business, in eventi di questo tipo, prende vita anche la parte di spettacolo con sfilate di moda e anteprime di collezioni. A volte si organizzano anche vere e proprie gare in cui si prevede un premio per il parrucchiere più creativo: i finalisti in gara potranno anche sfilare con le proprie creazioni ed i partecipanti potranno votare la creazione migliore.

Il Palariccione è la location ideale come Centro Congressi Cosmetici Hair&Beauty

Il Palariccione è la location ideale come Centro Congressi Cosmetici Hair&Beauty

Il Palariccione: la location personalizzabile come Centro Congressi Cosmetici Hair&Beauty ^

Sempre più spesso Riccione viene scelta come location brandizzabile per Congressi Cosmetici nel settore Hair&Beauty.

Il Palariccione, infatti, con i suoi spazi modulari e le sale da 400 a 1400 posti, permette di accogliere ed organizzare dai piccoli meeting fino ai grandi congressi. È a tutti gli effetti una location altamente personalizzabile, dove spazi ed arredi modulari si compongono in base alle diverse esigenze.

Il Palariccione è la location ideale come Centro Congressi Cosmetici Hair&Beauty

E dato che flessibilità e personalizzazione degli ambienti sono alcune delle caratteristiche fondamentali per poter organizzare al meglio un Congresso Cosmetico, qui eleganti poltrone Frau scompaiono sotto al pavimento trasformando la sala Convegni Plenaria, la Concordia, da 350 a 1.400 posti in un enorme spazio espositivo di 1.800 metri quadrati.

La Plenaria è inoltre adatta ad accogliere scenografiche multiproiezioni grazie al suo schermo, un fondale di 30 metri lineari ed alle proiezioni su monitor e schermi di rimando usati per consentire la visione a tutta la platea.

E non è tutto: all’ultimo piano si trova il Riccione City Eye, vero fiore all’occhiello della struttura, un’affascinante terrazza panoramica vista mare con area indoor e outdoor che permette di godere di una splendida vista dall’alto di tutta la città. Il Riccione City Eye è la location ideale per colazioni lavoro, cene di gala e per party esclusivi, anche privati. E persino l’esterno è personalizzabile: i cristalli traslucidi che lo rivestono cambiano colore durante la notte in una affascinante successione cromatica.

Il Palariccione è la location ideale come Centro Congressi Cosmetici Hair&Beauty

Senza dimenticare che il Centro Congressi di Riccione offre ai propri clienti e ospiti un plus di servizi quali:

  • Uno staff preparato con un event manager per tutta la durata dell’evento, dal preventivo all’organizzazione dell’evento fino alla sua conclusione; l’event manager si configura come l’unico interlocutore per tutti i servizi di catering, audio/video, hotel e altro;
  • Ampi spazi di luce naturale all’interno del Centro Congressi, a disposizione per aree espositive in prossimità delle sale convegni;
  • Sala plenaria per eventi fino a 1400 persone;
  • Montacarichi che serve tutti i livelli espositivi per gli sponsor;
  • Location che permette di evitare l’utilizzo di navette da/per il Centro Congressi: tutto è a portata di pochi passi, compresi i migliori hotel.
  • Offerta alberghiera ampia e competitiva, con standard alberghieri idonei ad ospitare clientela business;
  • Una città a misura di congresso, dove è possibile sfruttare i luoghi della città che diventa teatro naturale di team building e attività all’aria aperta;
  • Una città che offre ristoranti, bar, locali e negozi sempre aperti.

Riccione è una location d’eccellenza in Romagna per i Congressi Aziendali ^

Riccione è spesso scelta per la sua centralità geografica e perché si identifica come una destinazione “che fa tendenza”. Rappresenta la location ideale per i Congressi nel settore della Cosmetica Hair&Beauty in quanto coniuga, alla perfezione, la sua anima più trendy e modaiola con il rigore e la professionalità che, negli anni, le hanno consentito di primeggiare nel panorama dei congressi aziendali, facendo della vocazione all’ospitalità, dei servizi studiati su misura e dello stare bene un vero e proprio cavallo di battaglia.

Non dimentichiamo infatti che la Romagna è da sempre riconosciuta come la terra del buon vivere.

Riccione offre inoltre un post congress indimenticabile oltre che infinite soluzioni per gli amanti dello sport e del benessere, corollari perfetti anche per i convegni ed i simposi più rigorosi. Non a caso, la stagione in cui si svolgono la maggior parte dei congressi non è quella balneare bensì i restanti mesi dell’anno, periodo in cui alberghi e ristoranti sono sempre aperti e la città si svuota lentamente dai turisti pur continuando ad offrire tanti servizi alla clientela business. Il turista d’affari potrà infatti apprezzare un territorio a misura d’uomo dove la lunga tradizione di vivibilità e accoglienza della Romagna trova continue conferme. Riccione si conferma patria dell’ospitalità con le sue molteplici possibilità: wellness, shopping, divertimento, sport, enogastronomia ed escursioni nel territorio circostante. A farla da padrone, le dimensioni della città e le distanze a “misura d’uomo” che puntualmente conquistano tutti i visitatori facendo di Riccione una meta in cui tornare più volte.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere articoli come questo iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter

Consulta QUI i termini.

Iscriviti alla newsletter

Consulta QUI i termini.