Riccione come località turistica balneare e congressuale

Riccione: da migliore Località Turistica a migliore destinazione congressuale

Riccione è una località turistica della Riviera Romagnola che da sempre attira tanti turisti: sarà per la lunga tradizione di accoglienza che caratterizza questa terra e i suoi cittadini, o per l’ampia offerta di servizi proposti, o ancora per la bontà della cucina romagnola. Tuttavia, negli ultimi anni, Riccione si è sempre più affermata nel panorama dei Centri Congressi in Italia configurandosi non solo come meta balneare ma anche come località turistica business.

Benvenuti a Riccione: la località turistica dell’ospitalità ^

Tante sono le località turistiche note nella Riviera Romagnola che da sempre gode di una lunga tradizione di accoglienza e ospitalità. 

Riccione tra queste si distingue per l’atmosfera elegante, i locali di tendenza e la night life che conquistano tutti. Con le sue lunghe spiagge e gli stabilimenti balneari, la rinomata via dello shopping Viale Ceccarini, le strutture alberghiere, i ristoranti della tradizione culinaria romagnola, gli eccellenti impianti sportivi, la cittadina romagnola ospita ogni anno milioni di turisti conquistati dai servizi eccellenti e dalle tante possibili attività.

In più Riccione non è solamente una località turistica balneare: bastano pochi minuti per lasciarsi il glamour cittadino alle spalle e iniziare un suggestivo itinerario per apprezzare sapori e tesori romagnoli, scoprire antichi borghi e castelli, lasciarsi incantare da miti e leggende, oltre a poter degustare vini e prodotti tipici. Del resto la Romagna oltre ad essere la terra dell’ospitalità, è anche terra di cultura e di buoni sapori.

L’offerta riccionese è poliedrica: wellness, sport, shopping, enogastronomia, escursioni nell’entroterra. 

Oltre ad essere riconosciuta come località turistica d’eccellenza per il turista leisure, nell’ultimo decennio Riccione ha conquistato lo stesso primato anche per il turista business.

Riccione come località turistica balneare e congressuale

Riccione come Località Turistica Business ^

Il valore aggiunto che il territorio circostante apporta al programma sociale di un evento è determinante: partecipanti e accompagnatori hanno la possibilità vivere un territorio di grande valenza paesaggistica, culturale e storica.

A Riccione professionalità e divertimento si conciliano alla perfezione, dando luogo a una serie di attività capaci di coinvolgere e stimolare i congressisti convertendoli sempre più spesso in turisti.

Una buona conoscenza del territorio inoltre, unita a buone relazioni con realtà esistenti, permette al Palariccione di proporre ai suoi clienti attività di team building mirate ad aumentare la coesione del gruppo di lavoro.

Parchi Tematici e Benessere ^

Tra le attività post congress dedicate al divertimento e al relax  emergono i parchi tematici noti in tutta Italia come Aquafan, Oltremare o le Perle d’Acqua: si può scegliere tra una giornata di divertimento su scivoli e onde d’acqua giganti oppure andare alla scoperta dei tesori del mare oppure ancora godersi il relax in suggestive piscine colorate.

Riccione come località turistica balneare e congressuale

Anche il benessere a Riccione è un imperativo: tante le strutture dedicate alla cura del corpo, con lussuose SPA e incantevoli piscine. Fino ad arrivare all’eccellenza di Riccione Terme: il centro che offre terapie, trattamenti estetici e curativi all’interno della cornice di un parco immerso nel verde.

Riccione come località turistica balneare e congressuale

Le proposte di Team Building ^

Grazie alle caratteristiche del territorio circostante, è possibile organizzare per gli ospiti del Palariccione svariate attività di team building pensate per migliorare la capacità dei gruppi di lavorare in team e di conseguenza migliorare i risultati conseguiti.

Ecco alcuni esempi di attività da realizzare:

  • Escursioni in castelli e borghi: l’entroterra di Riccione è ricco di borghi medievali da visitare e castelli da scoprire. Da San Leo a Verucchio, da Gradara a Urbino fino ai borghi di Bertinoro, Santarcangelo di Romagna e Saludecio. Nelle cornici di questi splendidi luoghi medievali è possibile dare vita a esperienze di team building come la caccia al tesoro e l’orienteering.
  • Percorsi Enogastronomici: l’offerta della Romagna soddisfa i gusti di tutti, dagli amanti dei formaggi agli appassionati di salumi e carne, senza dimenticare i fedelissimi del buon Sangiovese. La località turistica riccionese offre visite a laboratori di artigianato tipico e degustazioni di prodotti locali IGP e DOP durante le quali è possibile animare esperienze di team building come sfide nella preparazione della piadina o gare di cucina guidate dalle vere arzdore romagnole.
  • Sfide a suon di motori: è noto a tutti che l’Emilia Romagna ospita la Motor Valley, dove è nata la storia automobilistica italiana. Diversi i musei visitabili: il Museo Ferrari di Maranello, il Museo Ducati o ancora il Museo Lamborghini. Senza dimenticare il Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico dove ogni anno si disputa una delle gare del campionato motociclistico. Anche qui è possibile intraprendere attività di team building che prevedono esperienze dirette di guida sportiva con piloti istruttori.

Palariccione: nel cuore della località turistica riccionese ^

Grazie alla presenza del Centro Congressi Palariccione, il comune romagnolo riesce a coniugare alla perfezione la sua anima più trendy con il rigore e la professionalità che l’organizzazione dei Congressi Aziendali richiedono. Tutto ciò le ha permesso, negli anni, di eccellere nella rosa dei Centri Congressi in Italia per l’organizzazione di convention aziendali ed eventi esclusivi di alto livello, sia per le sue caratteristiche strutturali che per la qualità dei servizi offerti.

La sua caratteristica peculiare è la posizione strategica: un Convention Center nel cuore della località turistica riccionese, nota anche come la Perla Verde dell’Adriatico, affacciata sul mare e allo stesso tempo in una posizione strategica da raggiungere dalle più importanti città italiane.

Inoltre le caratteristiche di Palariccione lo rendono una location per eventi dalla forte personalità, ideale per realizzare eventi di alta gamma, all’insegna della qualità e dell’efficienza organizzativa, vediamo quali.

Il Palariccione: il Convention Center più trendy e tecnologico che ci sia! ^

Le caratteristiche che contraddistinguono il Palariccione come Centro Congressi all’avanguardia sono 3:

  1. TECNICHE
  2. Massima flessibilità e MODULARITÀ degli spazi
  3. Centralità GEOGRAFICA

Il lato tecnologico del Palariccione ^

Il Palazzo dei Congressi di Riccione è una struttura realizzata all’insegna della modernità: una struttura all’avanguardia nel design e funzionale negli spazi.

Dal punto di vista architettonico, il Palariccione si configura come un luogo polivalente dalle molteplici sfaccettature in cui poter progettare eventi fieristici, allestire mostre, stand espositivi e showroom. I suoi spazi sono infatti adattabili alle necessità di eventi congressuali e fieristici di diversa tipologia.

Tutte queste funzioni sono ospitate all’interno di una teca di cristallo la cui volumetria semplice e compatta è interrotta sui fianchi dell’edificio dalle scale d’emergenza esterne, omaggio high tech alla Baker House di Cambridge di Alvar Aalto. Oltre alla sequenza dinamica delle scale, due scudi identificano l’edificio: quello verticale in corrispondenza con il retro, la parte affacciata alla linea ferroviaria, e quello orizzontale, al di sopra del solaio, a protezione solare sia degli impianti che della terrazza.

Dal punto di vista tecnologico, il Palazzo dei Congressi mette a disposizione dotazioni tecnologiche moderne, fondamentali per la buona riuscita di un congresso:

  • Superfici proiettabili di 30 metri lineari per un’area di 170 mq per multiproiezioni e show
  • Videoproiezioni Full HD, 4K e 3D, videomapping
  • Schermi Ledwall alta definizione sia per contributi istituzionali che scenografici
  • Collegamenti audio-video tra le sale, ed al loro interno, tramite fibra ottica o rete
  • 3 cabine regia e n. 7 cabine traduzione simultanea
  • Banda 100 mega in fibra
  • Collegamento in streaming di alta qualità con location esterne

Inoltre sono presenti proiettori LED che permettono la personalizzazione cromatica delle pareti, sia della sala plenaria Concordia che degli esterni del Palazzo, in nome dell’eco-compatibilità e della sostenibilità ambientale.

Fiore all’occhiello delle tecnologie che contraddistinguono la struttura è il sistema Hide System brevettato da Poltrona Frau che rivoluziona il concetto di ottimizzazione degli spazi: un innovativo sistema di poltrone a scomparsa che permette di rendere la sala plenaria Concordia adattabile alle singole esigenze, trasformando i 1800 mq totali in una platea arredata oppure in uno spazio vuoto, in nome di una totale modularità e flessibilità.

La straordinaria modularità del Palariccione ^

È forse una delle caratteristiche tecniche del Palazzo dei Congressi più importante da mettere in evidenza: la modularità degli ambienti che rende il Palariccione un Convention Center fortemente personalizzabile e adattabile alle specifiche caratteristiche dei singoli eventi.

Interni dinamici e funzionali caratterizzano Il Centro Congressi: con i suoi spazi modulari che possono accogliere da un minimo di 40 persone fino a trasformarsi in sale con oltre 1400 posti a sedere, il Centro Congressi permette di ospitare dai piccoli meeting fino ai grandi congressi. Un Convention Center in grado di reinventarsi e adattarsi in base alle diverse necessità.

Il Centro Congressi offre quindi la possibilità di coniugare i diversi aspetti legati all’organizzazione e gestione di una convention in un unico ambiente, fornendo:

  • Pareti Mobili insonorizzate
  • Arredi movibili e personalizzabili con grafiche su misura
  • Pareti esterne ed interne, personalizzabili con grafiche su misura
  • Palco modulabile
  • Possibilità di svolgere nello stesso ambiente sia i lavori che i momenti conviviali con spettacoli, intrattenimento o attività di team building

La massima personalizzazione del Centro Congressi, insieme ad un’ampia area espositiva che accoglie registration desk, sponsor, coffee station o buffet lunch, fanno sì che il Palariccione si configuri come un catalizzatore di eventi di ampia portata e come location ideale per congressi aziendali.

La posizione strategica nella località turistica riccionese ^

Il Palazzo dei Congressi di Riccione gode di una posizione strategica sotto molti punti di vista, connotata dalla vicinanza a tutti i punti nevralgici che caratterizzano la Regione Emilia Romagna e, soprattutto, la Riviera Romagnola:

  • Palariccione è a pochi passi dalle numerose migliori Strutture Ricettive
  • Nei dintorni del Palazzo dei Congressi i congressisti possono scegliere tra una variegata quantità di ristoranti della tradizione culinaria romagnola (e non solo)
  • Il Centro Congressi è situato a soli 150 metri dalla Stazione Ferroviaria
  • È vicino al mare, alla costa ed alla spiaggia che distano circa 250 metri
  • Si trova a circa 50 metri dalla famosa via dello shopping Viale Ceccarini
  • È una location facilmente raggiungibile da tutte le parti d’Italia
  • A pochi chilometri da Riccione è possibile percorrere itinerari storici e culturali, tra borghi, rocche, castelli e i paesaggi meravigliosi della Valmarecchia e della Valconca
  • Riccione è anche un ottimo punto di partenza per chi desidera scoprire città come Urbino, Ravenna, Cesena e i loro inestimabili patrimoni

Riccione come località turistica balneare e congressuale

È importante ricordare anche la vicinanza con l’Autostrada A14 che collega Riccione con Bologna e Milano per chi si muove in direzione nord, e con Bari per chi invece si sposta in direzione sud e la vicinanza con l’aeroporto internazionale di Bologna, collegato con le più importanti città italiane ed europee.

Tutte queste caratteristiche territoriali rendono il Palariccione la location della Romagna ideale per il turismo congressuale.

Il plus di servizi che fanno la differenza ^

Il Centro Congressi di Riccione è spesso scelto come location per Congressi Aziendali perché offre, ai propri clienti e ospiti, un plus di servizi che ruotano a 360° intorno all’evento da organizzare:

  • Uno staff professionale e un event manager dedicato che accompagna il cliente in ogni fase dell’evento, dal preventivo ai sopralluoghi, in fase di svolgimento e nel post congress. Un interlocutore unico per tutti i servizi aggiuntivi come catering, servizi tecnici, allestimenti, grafiche, sistemazioni alberghiere
  • Ampi spazi di luce naturale all’interno del Centro Congressi, a disposizione per aree espositive in prossimità delle sale convegni
  • Sala plenaria per eventi fino a 1400 persone
  • Montacarichi ampio con accesso a tutti i livelli per allestimenti agevoli
  • Tutto a piedi. Nessun utilizzo di navette da/per il Centro Congressi: tutto è a portata di pochi passi, compresi i migliori hotel
  • Offerta alberghiera ampia e competitiva, con standard alberghieri idonei ad ospitare clientela business
  • Una città a misura di congresso, dove è possibile sfruttare i luoghi della città che diventa teatro naturale di team building e attività all’aria aperta
  • Una città che offre ristoranti, bar, locali e negozi sempre aperti

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere articoli come questo iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter

Consulta QUI i termini.

Iscriviti alla newsletter

Consulta QUI i termini.